Voglia di dolcezza della domenica sera

Pubblicato il da EvaKendall

Piccolo post di fine week-end, trascorso interamente a farsi baciare dai raggi di sole (it's incredible!) a spasso per la città, alla scoperta delle piccole sorprese che si nascondono dietro l'angolo (anzi, proprio a 30 secondi da casa!) e a oziare sulle rive del lago (stavolta un po'più lontano). E se, tornando a casa la domenica pomeriggio, capita che vi colga un'improvvisa voglia di qualcosa di dolce...beh, c'è sempre tempo per preparare una crema pasticcera!E del resto, cosa c'è di più coccoloso, facile e goloso di una crema pasticcera leggera leggera (beh, più o meno...), da gustare con qualche biscottino di pasta frolla, per chiudere in dolcezza un week-end?
La ricetta, ovviamente, è di quelle super-iper-stra conosciute, ognuno -ovviamente- ha le proprie proporzioni per gli ingredienti e le proprie varianti e ognuno poi ne fa ciò che vuole (ci si farcisce una torta, una crostata, dei bignè o...la si finisce così com'è, a cucchiaiate!)
Io la mia ricetta la scrivo lo stesso, giusto per sapere poi quali sono le vostre alternative!
Allora: portare a bollore 300 ml di latte unendo un baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Dopodichè bisogna sbattere tre tuorli con 90gr di zucchero e 90 gr di farina, fuori dal fuoco. Poi ci si aggiunge a filo il latte, si rimette sul fuoco e si cuoce la crema a fuoco basso, continuando a mescolare con una frusta, finché la crema si addenserà e accennerà a bollire. Poi si spegne il fuoco, si aggiunge alla crema la scorza grattugiata di un limone e si mescola tutto.
E per voi? Qual'è la vostra ricetta della domenica?.
(colgo l'occasione per gongolare un po', visto che la mia decisamente non-ricca collezione di strumenti culinari si è arricchita di sei graziosissime cocottine multicolor-in foto l'esemplare arancione-!)

Con tag dolci, al cucchiaio

Commenta il post

E
Grazie ragazzi!! adoro quest'arietta primaverile, vorrei che non finisse mai!!
Rispondi
C
che bello poter gia approfittare dei primi segni di primavera! qui nevica!! e questa cremina vanigliata mi sembra adatta anche per queste temperature..!!! Ci siamo anche noi tra i tuoi lettori! Giorgia & Cyril
Rispondi
E
Allora ottimo! Grazie, buona settimana anche a te!:D
Rispondi
E
a me risulta una ricetta utilissima non avendo una ricetta mia :)<br />buon inizio settimana ^_^
Rispondi