Vellutata di zucca (oggi il sole mi chiama!)

Pubblicato il da EvaKendall

Oggi mi ero ripromessa che, una volta tornata dall'università, avrei parlato di certe briochine che ho preparato quasi un mesetto fa...ma poi, tornata a casa, mi è venuta un'irresistibile voglia di correre fuori a godermi gli ultimi raggi di sole della giornata! Quindi ho già infilato in borsa l'ultimo libro di Diego de Silva (a proposito, qualcuno l'ha letto?Commenti?) che un amico mi ha portato dall'Italia e ho rimandato le briochine al prossimo post... adesso vi parlo di una ricettina veloce (ma ugualmente buona!), una vellutata di zucca un po'speziata!
(La vellutata l'ho preparata qualche giorno fa per pranzo, solo per me ed una mia collega, quindi regolatevi perchè le dosi sono ristrette).
Allora: tritare finemente una piccola cipolla bionda, metterla in una pentola con dell'olio extravergine e un paio di peperoncini piccoli secchi e far soffriggere il tutto finche la cipolla non si sarà un po'disfatta. A questo punto aggiungere 200 gr di zucca e 200 gr di patate (più o meno) tagliate a tocchetti, insieme ad un rametto di rosmarino. Far insaporire per qualche minuto e poi coprire tutto con del brodo vegetale (o dell'acqua). Se si è optato per l'acqua salare la preparazione, poi coprire la pentola con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento per una quarantina di minuti. Dopocichè spegnere il fuoco, lasciar raffreddare un po' e frullare tutto con il minipimer. Dopodichè rimettere la crema sul fuoco molto basso giusto il tempo di farla riscaldare, aggiungete una bella spolverata di paprika dolce, una grattugiata di noce moscata e una di pepe nero. Dividete la zuppa nei piatti e aggiungere un filino di olio a crudo in ogni porzione.
Ora vi saluto, il lungofiume mi aspetta!!

Commenta il post

E
Ciao Lea, grazie per essere passata!
Rispondi
L
Ciao, complimenti per il blog! Buona giornata
Rispondi
E
@Ramona, grazie mille per l&#39;invito, parteciperò sicuramente!<br />@Erica: ma che bello il sole di questi giorni (e senza il caldo dell&#39;estate!)Grazie mille!<br />@Nadji j&#39;adore cette soupe aussi, parce que c&#39;est trés chaud (par contre, le printemps est arrivè ici, donc c&#39;est pas utile...mmm)
Rispondi
N
Une soupe qui me plait beaucoup et qui doit donner chaud au corps.<br />A très bientôt.
Rispondi
E
fai bene, corri a goderti il sole! io quel libro non l&#39;ho letto quindi non saprei...<br />la vellutata di zucca però mi piace da matti, complimenti anche per la foto ^_^
Rispondi