Ma che freddo fa??? (e notizie di un lemon curd)

Pubblicato il da EvaKendall

Mah, non so che tempo ci sia in Italia (le ultime info meteorologiche di mia mamma parlavano di una temperatura di 30-35 gradi) ma qui, nei Midi-Pyrenneès, sembra di essere stati catapultati in una giornata d'autunno (e infatti non ho perso tempo...ho cacciato dalla credenza una delle mie tisane preferite, quella alla mela e cannella)!
Freschetto e uggiosità...so che risulterò impopolare ma a me questo tempo non dispiace!!Sarà che amo l'autunno, sarà che il caldo ed io andiamo d'accordo come Schumacher e Barrichello...ma insomma, questa finta giornata di mezz'ottobre mi ha messo addosso una gran voglia di fare (laddove solitamente il mio concetto di ferie estive si possa così rapidamente sintetizzare: sveglia-doccia-computer-letto-libro-panino-letto-libro-doccia-computer-letto-sera-vestizione-uscita-letto).
Stamattina sono andata a correre (cosa che non accadeva dai ben più miti climi di inizio maggio), a far la spesa in bicicletta (invece di trascinarmi, soffocata dal caldo, carica di buste per il boulevard), a guardare le vetrine di qualche agenzia immobiliare (alla ricerca di una nuova casa) e poi son tornata a casa, persuasa dall'idea di preparare supplì e polpette di melenzane per cena...insomma, il fresco mi ha resa una donna nuova!!
Non che in questi giorni non mi sia dedicata ai fornelli, anzi...complice il compleanno di Arturo ho sfornato una serie di piatti non propriamente estivi (pasta al gratin e zuppa di fagioli...'-_-), ma ho anche sperimentato qualche ricettina fresca fresca come quella del lemon curd.
Da quando ho deciso di aprire questo spazio (complici anche le amatissime ferie) ho iniziato a bighellonare tra i blog...e da quel poco che ho potuto vedere ce ne sono di bellissimi!! Ricette succulente e fotografie stupende... e questa idea del lemon curd l'ho trovata in uno di questi: http://chezbabs.blogspot.com/. La Babs in questione,a sua volta, ha scovato la ricetta su quest'altro blog, sempre molto bello e ricco di spunti:  http://www.cavolettodibruxelles.it/.
Ho dimenticato di trascrivere la ricetta, però la potete cercare su entrambi i blog (dove sicuramente è spiegata meglio di come saprei fare io). Il lemon curd è una buonissima cremina di limone, ottima per farcire crostate, dolci ma soprattutto per essere mangiata a cucchiaiate! Tutti i maniaci dei limoni (come me) dovrebbero provarlo!
Io l'ho usato per riempire dei gusci di crostatine di pastafrolla (non son riuscita a fare una foto al risultato... avevo ospiti a cena e ancora non riesco a trovare il coraggio per strillare nel mezzo di un pranzo: "Fermi tutti!! nessuno muova il cucchiaio!! devo fare una foto per il mio blog!!).
Comunque intendo rifare il lemon curd al più presto...per schiattarlo in un bel barattolo di vetro (come si vede sul blog del Cavoletto di Bruxelles) e mangiarlo nature...che goduria!!
Buon lunedì a tutti!!!

Con tag dolci

Commenta il post