Sembrano polpette...

Pubblicato il da EvaKendall

...di quelle buonissime polpette di carne con aglietto tritato e pinoli, fritte, croccantissime...
E invece no! sono dei biscotti cacao e cereali!!Detta così magari non è che fa venir proprio voglia di mangiarli, ma posso assicurare che sono molto buoni.

La ricetta l'ho presa qui(i suoi sono decisamente più belli dei miei, ma comunque...). Apro una piccola parentesi su Stella di sale, che ha un sacco di idee buone, belle ma, soprattutto, salutari. Il suo blog è pieno di dolci in cui è praticamente bandito l'uso di zuccheri e carboidrati raffinati in favore di sciroppo di malto o di agave, succo di mela, frutta, farine integrali, avena, cereali e chi più ne ha più ne metta. Una faccenda veramente apprezzabilissima, per la creatività che ci vuole nell'elaborare certe ricette e, soprattutto, perché è la traccia di un'idea di cucina che non farebbe male a nessuno di noi,anzi.

Detto ciò, questi biscotti sono, come vi dicevo, davvero ottimi. Nonostante io sia riuscita a conferirgli quest'aspetto polpettoso, il sapore è buono e la consistenza morbidissima.!E sicuramente sono molto, molto sani.
Ecco la ricetta (n.d.r:la ricetta originale prevedeva un cucchiaio di sciroppo in meno e, al posto dei 5 cereali, solo fiocchi d'avena)

100 gr. di farina integrale biologica
100 gr. di fiocchi di cereali biothnen
4 cucchiai di olio d’oliva e.v.
5 cucchiai abbondanti di sciroppo di agave
1 cucchiaino di cremor tartaro
2 cucchiai di cacao amaro
latte di soia q.b.

Preriscaldare il forno a 180°.Mescolare i fiocchi con la farina, il lievito, il cacao. Dopodiché aggiungere lo sciroppo e l’olio, mescolare e aggiungere del latte di soia fino a che l'impasto abbia una consistenza morbida ma sufficientemente compatta per fare delle palline. Dunque fare le palline con le mani, schiacciarle un po'e cuocere per 15-20 minuti circa.

Con tag dolci, biscotti

Commenta il post

Rosita Vargas 12/10/2011 01:31

lucen exquisitas y saludables,abrazos y saludos.