Ritornare

Pubblicato il da EvaKendall

Ci ho messo ben otto mesi ma alla fine mi son decisa a ritornare.
Questi mesi appena trascorsi sono stati belli e duri, impegnativi e sorprendenti, fatti di tesi posticipate, di avvicendarsi di nuovi lavori, di considerazioni sul futuro-ma anche sul passato-, di nascite e di rinascite, di tentativi (andati a buon fine)di scovare un abito, un ristorante e delle bomboniere che non mi facessero venire l'orticaria.

E ho avuto nostalgia del blog ma, senza saper spiegare bene il perché, non sono riuscita fino ad oggi a mettere le dita sulla tastiera e a riaprire i battenti. Poi stasera mi sono ritrovata a mettere in rivoluzione il mio pseudo soggiorno. E mentre spingevo il divano da una parete all'altra ho pensato: anche se tutto il mondo aspetta l'inizio di un nuovo anno per (ri)cominciare a far qualcosa, perché mai attendere altri 39 giorni e aggiungere un altro punto alla lista "buoni propositi 2012" (dove in pole position già troviamo: -rispettare scadenza tesi- dormire di più- sperperare meno quattrini-una serie nutrita e varia di propositi riguardanti gli ultimi 90 giorni prematrimoniali)? E allora, eccomi qua. La ricetta che ho deciso di pubblicare è un crumble di broccoli "incompleto", nel senso che quando ho scattato la foto i broccoletti non erano ancora stati ricoperti di briciole. Ad ogni modo, il risultato finale è stato semplice ma gradevole,il tocco in più è stato dato dal fatto che le briciole del crumble sono state preparate con l'olio extravergine (e non col burro). E devo dire che la foto mi piace abbastanza... donc, pourquoi pas? Uno scatto "incompiuto" è quel che ci vuole per un nuovo inizio.

La ricetta è molto semplice:scottare 200 gr di broccoli puliti e divisi in "cimette" per 5 minuti; nl frattempo, lasciar appassire la metà di una piccola cipolla con dell'olio extrvergine, aggiungere i broccoli e ripassarli per 3-4 minuti, salando e pepando. In una padellina far tostare una bella manciata di nocciole (tritate o meno, le mie erano divise a metà). Dividere i broccoli e le nocciole in due cocottine. Preparare il crumble con 50 gr di farina di grano duro, 2 cucchiai di olio extravergine, due cucchiai di parimigiano (con gli ingredienti sono andata ad occhio, ma il risultato ha tenuto). Infornare a 180° per 15 minuti(o finché il crumble non è dorato).

Commenta il post